Cosa visitare a Castelleone di Suasa

Castelleone di Suasa è un piccolo borgo , ben conservato che si sviluppò per esigenze difensive su un’altura prospiciente la valle del Cesano legato alle sue tradizioni e al celebre Parco Archeologico regionale della città romana di Suasa, che si estende su un ampio Pianoro ai piedi del Comune di Castelleone di Suasa , in località Pian Volpello, dove sorgeva la città romana di Suasa.

E’ possibile visitare diversi monumenti dell’antica città:

  • La Domus dei Coeidi : una ricca abitazione privata dotata  di terme , ricche decorazioni pavimentali, giardino e porticato
  • Il  Foro: un gran complesso pubblico con funzione commerciale.
  • Un Anfiteatro

Per INFO e PRENOTAZIONE: Consorzio Città Romana di Suasa: 071- 966524  (aperto su prenotazione )

Web: www.consorziosuasa.it

Festa della cipolla a Castelleone di Suasa

Il primo fine settimana di Settembre si svolge la festa dedicata alla cipolla di Suasa, uno degli alimenti più importanti nell’economia locale ( i Castelleonesi erano famosi come cipollari) da qualche anno la festa è diventata uno degli appuntamenti di maggiore richiamo della vallata.

Oltre agli stands gastronomici con curiose e succolente ricette principalmente a base di cipolla sono previsti spettacoli e concerti.

Non perdere tempo! Richiedi subito informazioni

Non perdere l’opportunità di visitare il Parco e Museo Civico Città romana di Suasa , richiedi informazioni per la tua prenotazione all’Hotel Biancaneve, a pochi km da Castelleone di Suasa.