Cosa visitare a Mondavio

Il Comune di Mondavio è uno tra i Borghi più belli d’Italia dal 2014 , vanta la  bandiera Arancione del Touring Club  dal 2003 , Il monumento che lo caratterizza è la celeberrima Rocca Roveresca, capolavoro di architettura militare del 1500 realizzata da Francesco di Giorgio Martini per il suo Signore Giovanni Della Rovere, con il suo Museo di Rievocazione Storica e le ricostruzioni delle macchine da guerra esposte nel fossato .

A pochi passi dalla Rocca , lo splendido Teatro “ Apollo” di appena cento posti decorato in stile liberty che annualmente ospita diverse compagnie teatrali e serate di musica a tema.
Nel Chiostro Francescano scopriamo  una  Pinacoteca Civica con una notevole esposizione di volumi , incunaboli  provenienti dall’ex Convento dei frati Cappuccini, una galleria di dipinti a carattere religioso e la maestosa tavola trecentesca di Olivuccio di Ciccarello “ Madonna con il bambino”.

Per INFO e PRENOTAZIONI : Ufficio Turistico IAT di Mondavio : 0721-977758- 334-9211964
e.mail: vivereilmuseo@gmail.com
web: www.mondavioturismo.it
Fb: roccadimondavio

Eventi a Mondavio: Caccia al Cinghiale e Banchetto Rinascimentale

Durante la settimana di Ferragosto dal 12 al 15 Agosto da cinquantasette anni si organizza la Rievocazione Storica “Caccia al Cinghiale”, rievoca l’arrivo a Mondavio di Giovanni Della Rovere per la presa di possesso del Vicariato ricevuto in dono dallo zio , Papa Sisto IV, in occasione delle nozze con Giovanna Feltria, figlia del Duca di Urbino.
Le taverne, il bivacco , i corteggi , le gare di tiro con l’arco e la balestra , i danzatori , i giocolieri , le musiche del tempo antico e il suoni e luci , fanno rivivere la Mons Avium degli splendori del Rinascimento in uno Spettacolo che anima il centro storico restituendogli la sua antica immagine.

Il banchetto rinascimentale si svolge all’interno del Chiostro Francescano opportunamente preparato e per l’occasione chiuso al pubblico .

…. spogliati dei Vostri abiti e del Vostro nome assumerete l’identità di un nobile cavaliere o di una gentil dama della Corte di Giovanni Della Rovere …….

Per Info e Prenotazioni: Pro Loco Mondavio0721-97102
web: www.prolocomondavio.it

Non perdere tempo! Richiedi subito informazioni

Non perdere l’opportunità di vivere un evento che ti catapulterà nel periodo Rinascimentale, richiedi informazioni per la tua prenotazione all’Hotel Biancaneve, a pochi km da Mondavio.