Cosa visitare a San Lorenzo in Campo

L’Abbazia Benedettina , elevata a basilica nel 1943 da S.S.Pio XII è fra i monumenti romanico-gotici più belli esistenti nelle Marche. Fu costruita prima dell’anno mille dai monaci , venuti da Sant’Apollinare in Classe , sui resti del tempio di Adone con materiale della città di Suasa. E’ una maestosa costruzione romanico-gotica  a tre navate , ha delle arcate a tutto sesto in muratura , sorrette da colonne in granito grigio proveniente dall’Egitto , portate dai romani per i templi pagani . La copertura è a capriate scoperte.

Palazzo della Rovereil Museo Archeologico di Suasa, così come il Teatro Mario Tiberini si trovano nel Palazzo Della Rovere.
Il Palazzo fu fatto costruire attorno alla metà del XVI secolo da Giulio Feltrio Della Rovere, sulle fondamenta di un bastione e di un edificio.

Il Museo Archeologico del Territorio di Suasa , allestito all’interno di “ Palazzo Della Rovere” disposte su due piani, le sei sale espositive ci consente di cogliere l ‘evoluzione dell’ambiente e del popolamento umano della Valle del Cesano.

Teatro “Mario Tiberini”, dedicato al celebre tenore locale Mario Tiberini, l’ottocentesco teatro si trova nel piano nobile del Palazzo della Rovere. Il teatro ha due ordini di palchi con sovrastante loggione a galleria ed è affrescato con decorazioni in Stile Liberty.

Il Museo delle Terre Marchigiane è sede della Collezione Straccini , è una testimonianza fedele  della civiltà rurale e  della cultura artistica  della nostra regione , costituisce una sorta di ricerca socio-culturale dei luoghi  e degli oggetti  utilizzati tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.
Ingresso: € 3.00; Riduzione € 2.00
Giorni e orario apertura: (15 settembre-30 maggio: sabato, domenica e giorni festivi (15.30-18.30) 1 giugno-14 settembre: sabato, domenica e giorni festivi (10.00-12.00 e 16.30-19.30)

Per INFO e PRENOTAZIONI : Punto I.A.T. – Pro Loco di San Lorenzo – tel 0721.776479
e-mail: info@proloco-sanlorenzo.it

Eventi a San Lorenzo in Campo

“Sagra del Castagnolo”: da oltre 50 anni a San Lorenzo in Campo il Lunedì di Pasqua si svolge la “Sagra del Castagnolo”

“Pizza in Piazza” : ultimo week end di Agosto

“ Fiera di San Lorenzo” :11 Agosto

“ Stagione Teatrale, premio Mario Tiberini” : da Dicembre ad Aprile

“ San Lorenzo in Campo: PAESE DELLA MUSICA”: manifestazioni durante l’anno.

Non perdere tempo! Richiedi subito informazioni

Richiedi informazioni per la tua prenotazione all’Hotel Biancaneve, a pochi km da San Lorenzo in Campo.